Deposit
(Foto generica)
FRANCIA
19.11.2019 - 12:310

Niente posto in casa anziani per la suora con il velo

Secondo la commissione che attribuisce i posti, «per rispetto della laicità, qualsiasi segno ostentatorio di appartenenza a una comunità religiosa non può essere accettato»

di Redazione
Ats

VESOUL - Una casa anziani di Vesoul, nell'est della Francia, ha respinto la richiesta di ospitare una suora cattolica perché indossa il velo e l'abito religioso e sarebbe per questo in contrasto con la legge francese sulla laicità. Lo riporta la radio locale France Bleu Besancon.

La suora porta il velo e l'abito da oltre 70 anni, ma per la sua età non può più rimanere in convento nella Drome (centro della Francia) ed è tornata nella sua regione natale. Lì ha individuato la casa di riposo per anziani "Foyer logement" di Vesoul, gestita dal Centro comunale di azione sociale della città, fornita di appartamenti e sala mensa. Tuttavia, la suora è stata lasciata in lista d'attesa da gennaio, costretta nel frattempo a dormire in parrocchia.

Dopo diversi mesi, la spiegazione della commissione che attribuisce i posti è stata che «per rispetto della laicità, qualsiasi segno ostentatorio di appartenenza a una comunità religiosa non può essere accettato, così da assicurare la serenità di tutti». Il caso è aperto ed è destinato ad alimentare la polemica in corso sull'argomento.
 
 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
MIM 7 mesi fa su tio
Incredibile. Che Notre Dame venda data alle fiamme di nuovo.
albertolupo 7 mesi fa su tio
Strana interpretazione delle leggi: un conto sarebbe se la casa anziani impone la preghiera o altre cose religiose ai suoi ospiti, ma lei non costringe nessuno a niente, e credo che valga anche la libertà di espressione...
tip75 7 mesi fa su tio
ridicolo...in strada si dentro no...
ctu67 7 mesi fa su tio
al rogo...evviva la paracondicio !! povera francia
Bayron 7 mesi fa su tio
Giusto!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-16 07:07:30 | 91.208.130.85