Cerca e trova immobili

SAMOAEpidemia di morbillo nel Pacifico, è allarme a Samoa

18.11.19 - 08:02
L'arcipelago ha dichiarato ieri lo stato di emergenza ordinando la chiusura di tutte le scuole. Da inizio ottobre la malattia ha provocato sette decessi
Keystone (archivio)
Le vittime sono in maggioranza bambini sotto i 4 anni.
Le vittime sono in maggioranza bambini sotto i 4 anni.
Epidemia di morbillo nel Pacifico, è allarme a Samoa
L'arcipelago ha dichiarato ieri lo stato di emergenza ordinando la chiusura di tutte le scuole. Da inizio ottobre la malattia ha provocato sette decessi

APIA - Allarme per un'epidemia di morbillo nelle isole del Pacifico meridionale, un'insorgenza iniziata in Nuova Zelanda e che si è poi diffusa nelle isole e che ha già provocato almeno sette morti.

Lo Stato arcipelago di Samoa, di 200 mila abitanti, a sud dell'equatore a metà fra le Hawaii e la Nuova Zelanda, ha dichiarato ieri lo stato di emergenza, ordinando la chiusura di tutte le scuole, inclusa l'Università Nazionale. Da quando l'epidemia è stata annunciata in ottobre, si sono registrate sette decessi attribuiti al morbillo, per la maggioranza di bambini sotto i quattro anni.

Il governo ha ordinato ai minori di 17 anni di non frequentare raduni pubblici, nel tentativo di frenare la diffusione del virus, oltre a rendere obbligatoria la vaccinazione per tutti gli abitanti che non l'abbiano ancora ricevuta. Dei 716 casi sospetti di morbillo, il 40% ha richiesto ricovero in ospedale. Il ministro degli Esteri neozelandese, Winston Peters, ha annunciato l'invio a Samoa di 3000 dosi di vaccino e di 12 infermiere.

A Tonga, a circa 900 km da Samoa, il ministero della Sanità ha dichiarato la scorsa settimana che l'insorgenza di morbillo è avvenuta dopo che i giocatori della nazionale di rugby sono tornati dalla Nuova Zelanda. Da allora sono stati confermati o sospettati di morbillo 251 casi, ha detto un portavoce del ministero.

La vicina Samoa americana, in cui quasi il 90% della popolazione è stato immunizzato e non si registrano ancora decessi legati al morbillo, ha anche annunciato un'emergenza di salute pubblica, dopo le epidemie in Samoa e Tonga.

Il morbillo è una malattia altamente contagiosa trasmessa dall'aria che si diffonde rapidamente attraverso respirazione, tosse e starnuti. Tipicamente causa eruzioni cutanee, febbre e macchie bianche nella bocca. Le complicazioni più gravi includono polmonite, lesioni cerebrali, perdita della vista e grave disidratazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE