Cerca e trova immobili
AUSTRALIA

Lavoro minorile, chiesti chiarimenti a Nutella

Le maggiori catene di supermercati in Australia vogliono saperne di più sul presunto impiego di minori in Turchia nella raccolta delle nocciole
Depositphotos (usersam2007)
Le maggiori catene di supermercati in Australia hanno chiesto spiegazioni alla Ferrero.
Lavoro minorile, chiesti chiarimenti a Nutella
Le maggiori catene di supermercati in Australia vogliono saperne di più sul presunto impiego di minori in Turchia nella raccolta delle nocciole
SYDNEY - Le maggiori catene di supermercati in Australia - Woolworth, Coles e IGA - hanno chiesto spiegazioni alla Ferrero, produttrice di Nutella e Kinder, in seguito a notizie di lavoro minorile in Turchia nella raccolta delle nocciole dirette...

SYDNEY - Le maggiori catene di supermercati in Australia - Woolworth, Coles e IGA - hanno chiesto spiegazioni alla Ferrero, produttrice di Nutella e Kinder, in seguito a notizie di lavoro minorile in Turchia nella raccolta delle nocciole dirette alla catena di forniture del colosso dei dolciumi.

Un rapporto della Bbc ha rivelato che in numerose coltivazioni è molto frequente il lavoro di minorenni, anche di 10 anni. La Turchia è la più grande produttrice al mondo di nocciole, pari al 75% della produzione globale, e la Ferrero ne acquista un terzo.

Le tre catene di supermercati aderiscono a politiche di acquisti responsabili, che richiedono diversi livelli di impegno a pratiche etiche e sostenibili da parte dei loro fornitori. E hanno riferito al quotidiano di aver contattato riguardo alla notizia la Ferrero, che in Australia produce oltre 11 mila tonnellate di Nutella l'anno dalla sua fabbrica a Lithgow, 100 km a ovest di Sydney.

Secondo il programma della Bbc, molte delle oltre 400mila coltivazioni di nocciole a gestione familiare in Turchia impiegano con paghe minime minorenni, in molti casi di famiglie migranti curde. Le nocciole sono poi acquistate da commercianti indipendenti e la Ferrero non ne chiede la provenienza.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE