Età minima per fumare a 21 anni a livello federale?

Presentata una legge bipartisan che vuole fermare quella che è ormai diventata una crisi della salute pubblica
Presentata una legge bipartisan che vuole fermare quella che è ormai diventata una crisi della salute pubblica
NEW YORK - L'età minima per fumare negli Stati Uniti potrebbe diventare 21 anni a livello federale. Il leader della maggioranza repubblicana al Senato Mitch McConnell ha presentato infatti una legge, 'Tobacco-Free Youth Act', che ha l'obiettivo di fermare quella che è ormai diventata una crisi della salute pubblica con sempre più adolescenti che sviluppano dipendenza dal tabacco, in particolare attraverso le sigarette elettroniche.
Attualmente l'età minima per acquistare prodotti del tabacco è di 18 anni nella maggioranza degli stati.
Si tratta tuttavia di un provvedimento bipartisan perché la legge è stata co-sponsorizzata anche dal democratico Tim Kaine. McConnell e Kaine vengono rispettivamente dal Kentucky e dalla Virginia: il primo è lo stato del tabacco, il secondo produttore del paese, mentre la Virginia ha tra i tassi più alti di morti legate all'uso di tabacco.
«È nostra responsabilità sia come genitori che come funzionari dello stato - ha detto McConnell - di fare tutto ciò che è in nostro potere per tenere lontano dalle scuole e dalla cultura dei giovani questi prodotti dannosi. Dobbiamo portare l'età minima per l'acquisto di prodotti da tabacco a 21 anni a livello federale».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!