Cerca e trova immobili
SPAZIO

Crew Dragon è in arrivo alla Stazione Spaziale

Il momento dell'aggancio segnerà il pieno successo del primo volo di prova senza equipaggio di questa missione, chiamata Demo-1
KEYSTONE/AP (Terry Renna)
Crew Dragon è in arrivo alla Stazione Spaziale
Il momento dell'aggancio segnerà il pieno successo del primo volo di prova senza equipaggio di questa missione, chiamata Demo-1
WASHINGTON - La capsula Crew Dragon della Space X in dirittura d'arrivo verso la Stazione Spaziale Internazionale. Alle 9.30 svizzere è iniziata la manovra che alle 12.00 la porterà ad agganciarsi in modo autonomo alla stazione orb...

WASHINGTON - La capsula Crew Dragon della Space X in dirittura d'arrivo verso la Stazione Spaziale Internazionale. Alle 9.30 svizzere è iniziata la manovra che alle 12.00 la porterà ad agganciarsi in modo autonomo alla stazione orbitale. La capsula non avrà cioè bisogno dell'aiuto del braccio robotico, come accade per le navette Dragon della SpaceX utilizzate come cargo.

Il momento dell'aggancio segnerà il pieno successo del primo volo di prova senza equipaggio di questa missione, chiamata Demo-1, che rientra nel programma dei voli commerciali della Nasa e che potrà restituire all'agenzia spaziale americana la capacità di trasportare uomini nello spazio. Dopo l'uscita di scena dello Space Shuttle, nel luglio 2011, gli astronauti americani ed europei possono raggiungere la Stazione Spaziale soltanto a bordo delle navette russe Soyuz. La Cina è l'altro Paese attualmente in grado di lanciare astronauti con i suoi mezzi.


KEYSTONE/AP (md)

Lanciata ieri mattina da Cape Canaveral, la capsula Crew Dragon trasporta verso la Stazione Spaziale oltre 180 chilogrammi di materiali e rifornimenti. A bordo c'è Ripley, un manichino che con i suoi sensori ha fornito dati utili sulle sollecitazioni che al momento del lancio potrebbero subire i futuri astronauti che voleranno sulla Crew Dragon.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE