Trump offende una giornalista: «So che non pensi mai»

Scambio di battute teso tra una reporter di Abc e il presidente. La donna si era limitata a contraddirlo, ma ringraziandolo
WASHINGTON - È stato uno scambio di battute poco edificante quello avvenuto ieri tra Donald Trump e una reporter di Abc News nel corso della conferenza stampa per la presentazione del nuovo accordo commerciale tra Stati Uniti, Canada e Messico. Il presidente americano ha infatti deriso la giornalista sostenendo che la donna non pensi «mai».
Keystone«È scioccata perché l’ho scelta. È tipo in stato di shock», ha esordito Trump ridendo mentre Cecilia Vega si alzava per fare la sua domanda. «Non lo sono, grazie Signor presidente», ha replicato a quell'uscita la reporter.
Forse scambiando il suo “Grazie”, “Thank you”, per un “Thinking”, “Sto pensando”, Trump ha quindi sparato la sua freddura: «Va bene, lo so che non stai pensando, non lo fai mai», le ha detto. La giornalista, interdetta, gli ha risposto «Mi scusi?», ma il presidente ha glissato, esortandola a continuare: «No, vai avanti. Vai avanti».
Come segnala Usa Today, la trascrizione ufficiale della Casa Bianca riporta che Donald Trump ha detto «I know you’re not thanking», “So che non stai ringraziando”, e non «I know you’re not thinking», “So che non stai pensando”. Questa versione, tuttavia, oltre ad essere smentita dall’audio sembra poco probabile: la reporter, infatti, lo aveva appena ringraziato dicendo “Grazie”, «Thank you».
L’episodio si è chiuso qui, ma la conversazione tra i due non è proseguita meglio. Vega ha infatti posto a Trump una domanda sull’audizione al Senato del suo candidato a giudice della Corte Suprema, Brett Kavanaugh, accusato di molestie sessuali. Trump ha risposto indispettito che voleva parlare di commercio e le ha tolto la parola, ma è stato costretto, più tardi, a tornare alla sua domanda e a quelle di altri giornalisti sul tema.



