Cerca e trova immobili
ITALIA

Il ponte tibetano più alto d'Europa è in Valtellina

È stato inaugurato oggi. La passerella è lunga 234 metri e alta 140 metri, dieci in più di quella sopra a Monte Carasso
Regione Lombardia
Il ponte tibetano più alto d'Europa è in Valtellina
È stato inaugurato oggi. La passerella è lunga 234 metri e alta 140 metri, dieci in più di quella sopra a Monte Carasso
TARTANO - È stato inaugurato oggi pomeriggio a Tartano (Sondrio) il ponte tibetano più alto d'Europa, 140 metri. Il "Ponte nel cielo" collega la località Campo Tartano, fra le Orobie in Valtellina, ai maggenghi di Frasnino. ...

TARTANO - È stato inaugurato oggi pomeriggio a Tartano (Sondrio) il ponte tibetano più alto d'Europa, 140 metri. Il "Ponte nel cielo" collega la località Campo Tartano, fra le Orobie in Valtellina, ai maggenghi di Frasnino.

L'idea di questa passerella lunga 234 metri per agevolare il lavoro degli alpeggiatori è nata nel 2016 ed ora è divenuta realtà, ha spiegato Renato Bertolini, il presidente del "Consorzio Pustarèsc", ente promotore del progetto e finanziatore unitamente alla Fondazione Pro Valtellina e alla Comunità Montana di Morbegno.

Oggi in centinaia, fra cui numerosissimi villeggianti, si sono dati appuntamento nella località per la prima passeggiata da vivere sospesi nel vuoto a un'altezza di 140 metri. Ora i turisti potranno attraversarlo pagando un biglietto di 5 euro che consentirà di spostarsi da un versante all'altro della montagna in un panorama mozzafiato delle Alpi. «La speranza - dice Bertolini - è che possa rappresentare anche un'attrattiva turistica per il nostro territorio che, purtroppo, in questi anni, non è rimasto immune dal fenomeno dello spopolamento».

A titolo di paragone, il ponte tibetano di Curzútt sopra a Monte Carasso è lungo 270 metri e alto 130 metri.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE