Cerca e trova immobili
LUGANO / STATI UNITI

«Io, nel villaggio in cui comanda un gatto»

Vacanze strambe: la bizzarra esperienza del ticinese Riccardo Cereghetti a Talkeetna, in Alaska, 876 anime e un felino come sindaco. A cui hanno appena sparato a una zampa…
«Io, nel villaggio in cui comanda un gatto»
Vacanze strambe: la bizzarra esperienza del ticinese Riccardo Cereghetti a Talkeetna, in Alaska, 876 anime e un felino come sindaco. A cui hanno appena sparato a una zampa…
LUGANO – Negli Stati Uniti le storie bizzarre abbondano. Ma c’è un piccolo villaggio dell’Alaska, Talkeetna, in cui le stranezze sfiorano il surreale. Chiedetelo a Riccardo Cereghetti, 37enne luganese, in vacanza pr...

LUGANO – Negli Stati Uniti le storie bizzarre abbondano. Ma c’è un piccolo villaggio dell’Alaska, Talkeetna, in cui le stranezze sfiorano il surreale. Chiedetelo a Riccardo Cereghetti, 37enne luganese, in vacanza proprio da quelle parti. In questo paese di soli 876 abitanti, il sindaco è un gatto. E il felino, di recente, è stato pure vittima di un “attentato”. «Gli hanno sparato a una zampa – racconta Cereghetti –. Attualmente si trova in convalescenza».

La provocazione fa il giro del mondo – La storia inizia nel 1998. In quell’anno, i cittadini del posto, delusi dai politici locali, decidono di eleggere un gatto color miele come sindaco. Un gesto provocatorio, che fa il giro del mondo. E che trasforma il gatto, di nome Stubbs, in una specie di star. Un’attrazione turistica a cui vengono dedicati gadget di ogni genere. Nel luglio del 2017, Stubbs muore, a 20 anni e 3 mesi di età. Dopo qualche tentennamento, gli succederà suo figlio, Denali.

Animale “sacro” – «Si tratta ovviamente di una carica onoraria – spiega Cereghetti –. Ci sono anche persone competenti che mandano avanti il villaggio. È normale. Ma è incredibile come a Talkeetna tutti credano in questa cosa». Sì, a Talkeetna il gatto sindaco è una specie di animale “sacro”. «Denali trascorre le sue giornate soprattutto all’interno del negozio e del pub dei suoi padroni. Quando i clienti arrivano, miagola e fa le fusa».

Congratulazioni mancate – Il turista ticinese, che confessa di avere pure acquistato una maglietta del simpatico felino, è comunque deluso per non avere potuto conoscere “di persona” il sindaco. «Mi hanno detto che è ancora in fase di cure. Tornerà operativo solo tra qualche giorno. Ma io, nel frattempo, rientrerò a Lugano. Da amante degli animali, avrei voluto complimentarmi con lui per il bellissimo villaggio che guida».

Cibo eccellente, ma poca fantasia – Cereghetti è rimasto talmente affascinato dalla vicenda del gatto sindaco da avere deciso di cenare nel suo pub. «Il pesce era eccezionale. Ho mangiato halibut e granchi giganti». Poi, una piccola critica. «Sono stato a pescare in un lago fantastico, nella zona di Talkeetna. Sono rimasto di stucco quando ho scoperto che questo lago si chiamava “XY”. Che fantasia… Poi mi sono detto: ma cosa posso pretendere da un paese in cui il sindaco è un gatto?».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE