Fu Trump ad abolire il divieto di armi ai malati di mente

Lo ricordano i suoi detrattori dopo la strage scolastica in Florida
WASHINGTON - Una delle prime mosse di Donald Trump dopo l'insediamento alla Casa Bianca fu cancellare una normativa voluta da Barack Obama per impedire ai malati mentali di entrare in possesso di un'arma. Lo ricordano ora i suoi detrattori dopo la strage scolastica in Florida, commessa da un ex studente con problemi mentali.
Così fu rimosso l'obbligo per la Social Security Administration di segnalare all'Fbi le persone che ricevono assistenza per la loro disabilita' e che hanno problemi mentali. La norma interessava circa 75 mila persone con disordini mentali.
Obama l'aveva introdotta per rafforzare il sistema di "background check" dopo il massacro del 2012 alla Sandy Hook Elementary School di Newtown, Connecticut, dove furono uccisi 20 giovani studenti e sei membri dello staff. Autore della strage, Adam Lanza, un ventenne con vari problemi mentali, che dopo aver ucciso la madre a casa, si fiondò a scuola uccidendo alunni e adulti prima di togliersi la vita.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!