Cerca e trova immobili
BANGLADESH

"L'uomo albero" verrà operato, pagherà il governo

Sarà lo Stato a sobbarcarsi i costi per la costosissima operazione della strana malattia: un'infezione cronica alla pelle che provoca l'insorgere di escrescenze e squame su mani e piedi
"L'uomo albero" verrà operato, pagherà il governo
Sarà lo Stato a sobbarcarsi i costi per la costosissima operazione della strana malattia: un'infezione cronica alla pelle che provoca l'insorgere di escrescenze e squame su mani e piedi
DACCA - Il governo del Bangladesh pagherà le cure mediche per 'l'uomo albero', un ventiseienne affetto da una rarissima malattia che causa la formazione di una enorme quantità di verruche sulle mani rendendole simili alla corteccia di u...

DACCA - Il governo del Bangladesh pagherà le cure mediche per 'l'uomo albero', un ventiseienne affetto da una rarissima malattia che causa la formazione di una enorme quantità di verruche sulle mani rendendole simili alla corteccia di una pianta. Lo ha annunciato il ministro della Sanità Mohammad Nasim in una conferenza stampa a Dacca.

Il rappresentante del governo si è recato ieri al Dhaka Medical College Hospital, l'ospedale dove è ricoverato Abul Bajandar. Ha chiesto a medici di assicurare il 'migliore trattamento' per il paziente.

Bajandar soffre di una malattia chiamata con il nome scientifico di Epidermodisplasia verruciforme, caratterizzata da un'infezione cronica alla pelle che provoca l'insorgere di escrescenze e squame su mani e piedi.

Il paziente ha raccontato che i primi segni sono apparsi circa 10 anni fa e che all'inizio pensava fosse una semplice infezione della pelle. Ora non riesce neppure più a nutrirsi senza l'aiuto della famiglia. In questi anni ha cercato di curarsi in India, ma il costo dell'operazione è troppo elevato per il suo magro reddito.

Ci sono solo poche persone al mondo colpite dalla 'malattia dell'uomo albero' e quello di Bajandar è il primo caso in Bangladesh. Non ci sono delle cure, ma le verruche possono essere rimosse con la chirurgia. Ma poi c'è il rischio che ricrescano più veloci come nel caso di Dede Kosawa, indonesiano morto alcuni giorni fa e che è stato protagonista di un documentario di Discovery Channel.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE