Italia: morto Giacomo Mancini
COSENZA - È morto a Cosenza Giacomo Mancini, sindaco della città.
Leader storico dei socialisti calabresi, Giacomo Mancini, era nato a Cosenza il 21 aprile 1916. Avvocato, figlio di Pietro Mancini (uno dei fondatori del Psi), nel 1944 entra a far parte dell´organizzazioni militare clandestina a Roma. Dopo la Liberazione, rientra a Cosenza ed è segretario, fino al 1947, della federazione socialista della città calabrese, nonché membro della direzione nazionale del partito, fino al 1948. Nel massimo organismo direttivo dei socialisti italiani, Giacomo Mancini rientra nel gennaio del 1953, quando viene eletto anche segretario regionale del Psi. Ministro della sanità nel primo governo di Aldo Moro ed ai lavori pubblici nel secondo e terzo governo Moro, Mancini viene eletto vicesegretario nazionale del Psi il 9 giugno 1969 ed il 23 aprile 1970 è eletto segretario nazionale del Psi. Nel frattempo, intreccia la sua attività parlamentare e ministeriale: ministro dei Lavori pubblici nel primo e secondo governo Rumor, ricopre l´incarico di ministro del Mezzogiorno nel quinto governo guidato da Mariano Rumor.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!