Cerca e trova immobili
Dal Mondo

È climatizzato il confessionale del terzo millennio

ROMA - Climatizzatore con telecomando, grata cosiddetta "fonoigienica", luce soffusa orient ...
È climatizzato il confessionale del terzo millennio
ROMA - Climatizzatore con telecomando, grata cosiddetta "fonoigienica", luce soffusa orient ...
ROMA - Climatizzatore con telecomando, grata cosiddetta "fonoigienica", luce soffusa orientabile e vetro antirumore stratificato. Così è descritto, con un indubbio trionfo della tecnologia anche in chiesa, l´ultimo modello...
ROMA - Climatizzatore con telecomando, grata cosiddetta"fonoigienica", luce soffusa orientabile e vetro antirumore stratificato. Così è descritto, con un indubbio trionfo della tecnologia anche in chiesa, l´ultimo modello di confessionale proposto ai parroci.

Sono ormai lontani i tempi della tendina rossa che proteggeva il curato e della sedia di legno spesso traballante che aveva a disposizione. Oggi Vita pastorale, la rivista dei paolini dedicata al clero italiano, ospita la pubblicità di un confessionale con soffitto e pareti insonorizzate, "tavolo per dialogo", pavimento rivestito antiscivolo e naturalmente pannello comandi (il modello è descritto anche su Internet all´indirizzo www.cbmchiesa.it).

Per il sacerdote c´è anche una comoda sedia tipo ufficio, imbottita, con braccioli e ruote, nel dépliant raffigurata in rosso. Per il penitente invece resta l´antico inginocchiatoio anche se dal bozzetto sembra imbottito.

Sul tettuccio del confessionale, a scanso di equivoci, c´è una piccola croce lignea. Dal dépliant non si desumono i costi di tanta tecnica applicata alla fede, e a parrocci e fedeli resta solo da sperare che la spesa valga l´impresa e che il confessionale di ultima generazione serva ad agevolare il non facile sacramento della riconciliazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE