Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Angola: Savimbi; come fu ucciso

LUANDA - Le circostanze in cui il capo della guerriglia angolana Jonas Savimbi è stato ucciso ...
Angola: Savimbi; come fu ucciso
LUANDA - Le circostanze in cui il capo della guerriglia angolana Jonas Savimbi è stato ucciso ...
LUANDA - Le circostanze in cui il capo della guerriglia angolana Jonas Savimbi è stato ucciso sono state spiegate dal comandante degli uomini che impegnarono il leader ribelle nell´ultimo combattimento, il generale di brigata Simao Car...
LUANDA - Le circostanze in cui il capo della guerriglia angolanaJonas Savimbi è stato ucciso sono state spiegate dal comandante degli uomini che impegnarono il leader ribelle nell´ultimo combattimento, il generale di brigata Simao Carlitos Wala.

In un´intervista pubblicata oggi dal ´Jornal de Angola´ (governativo), Wala afferma che Savimbi fu ucciso assieme a ventuno guardie del corpo verso le 15 di venerdì quando tentava di rispondere al fuoco delle forze armate regolari presso il fiume Luvei a Moxico, a circa 1.300 chilometri ad est di Luanda. I soldati, spiega il generale, hanno dovuto combattere duramente per aver ragione delle unità schierate a protezione di Savimbi.

L´attacco al reggimento che proteggeva Savimbi, dice ancora Wala, è stato possibile grazie alla morte di due capi militari ribelli, i generali di brigata Mbule e Big Joy, che dirigevano unità scelte incaricate di compiere operazioni diversive per compromettere la vigilanza delle forze governative.

Alla riva del fiume Luvei, aggiunge Wala, "Savimbi ha deciso di riposarsi. Fiducioso come sempre, aveva tuttavia messo in allarme alcune unità. Troppo tardi, perché l´abbiamo sorpreso. Ha resistito all´attacco sparando: perciò l´abbiamo ucciso". Savimbi è stato sepolto ieri a Lacusse, secondo la radio locale. Il ´Jornal de Angola´ ha diffuso oggi un´edizione speciale di dieci pagine sulla sua morte.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE