Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Chiasso: scontro ferroviario, morti due macchinisti

CHIASSO (TI) - Un treno merci italiano si è scontrato ieri sera con una motrice in manovra all ...
Chiasso: scontro ferroviario, morti due macchinisti
CHIASSO (TI) - Un treno merci italiano si è scontrato ieri sera con una motrice in manovra all ...
CHIASSO (TI) - Un treno merci italiano si è scontrato ieri sera con una motrice in manovra alla stazione internazionale di Chiasso (TI): due macchinisti sono morti, altre tre persone sono rimaste ferite, hanno indicato le FFS e la polizia c...
CHIASSO (TI) - Un treno merci italiano si è scontrato ieri sera conuna motrice in manovra alla stazione internazionale di Chiasso (TI): due macchinisti sono morti, altre tre persone sono rimaste ferite, hanno indicato le FFS e la polizia cantonale ticinese. Fortemente perturbato il traffico sulla linea del San Gottardo.

L´incidente è avvenuto alle 22.50 all´entrata della stazione FFS, sulla zona di confine. Un convoglio merci delle ferrovie italiane (FS) proveniente da Como (I) è entrato in collisione con un locomotore in manovra pure delle FS. Allcuni vagoni sono deragliati finendo contro una cabina di servizio delle Ferrovie federali, che è stata seriamente danneggiata. Un funzionario delle FFS è rimasto gravemente ferito, due altri sono sotto schock.

Due dei dei quattro macchinisti coinvolti nello scontro hanno perso la vita, gli altri due hanno riportato ferite gravi (le motrici italiane sono sempre guidate da due persone). Ancora ignote le cause dell´incidente. Sul posto si sono attivati 200 soccorritori svizzeri e italiani. I vagoni coinvolti nello scontro non trasportavano merci pericolose.

Il tratto ferroviario fra Chiasso e Como dovrebbe rimanere bloccato per diversi giorni, ha detto il portavcoe delle FFS Ruedi Estermann. I treni internazionali vengono deviati sull´asse del Lötschberg/Sempione, visto che una frana ha interrotto nella notte anche la linea Bellinzona (TI)-Luino (I). Fra Mendrisio (TI) e Como sono stati organizzati bus.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE