Svezia: morto Arne Larsson, primo paziente con pacemaker
STOCCOLMA - Lo svedese Arne Larsson, il primo uomo sul cui cuore, nel 1958, fu impiantato un pace-m ...
L´intervento su Larsson, che soffriva della sindrome di Stoke-Adams, fu portato a termine nella capitale svedese dal cardiochirurgo Ake Senning. Della grandezza di un disco da hockey, il pace-maker funzionava con due transistor e permetteva al cuore del paziente di mantenere un ritmo di 70 battiti al minuto. In successivi interventi, su Larsson vennero impiantati in totale 26 pace-maker, che gli hanno permesso di vivere una vita normale finché, poco prima della fine dell´anno, il cancro alla pelle di cui soffriva da alcuni anni non lo ha Stroncato.
Grande fu il dibattito, in seguito all´intervento, fra gli esperti di bioetica di tutto il mondo, sull´opportunità o meno di impiantare strumenti meccanici per sostenere la vita umana. Secondo stime dell´Organizzazione Mondiale della Sanità, in tutto il mondo ogni anno vengono impiantati pace-maker su oltre mezzo milione di cardiopatici.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!