Cerca e trova immobili
NEW YORK

USA: bottiglia Coca Cola di Andy Warhol per 35 mio dollari

USA: bottiglia Coca Cola di Andy Warhol per 35 mio dollari
NEW YORK - Una delle icone della Pop Art, la tela "Large Coca Cola" di Andy Warhol, è stata aggiudicata ieri sera ad un'asta di Sotheby's a New York per 35,3 milioni di dollari. L'opera simbolo del consumismo era stata proposta con una stima tr...
NEW YORK - Una delle icone della Pop Art, la tela "Large Coca Cola" di Andy Warhol, è stata aggiudicata ieri sera ad un'asta di Sotheby's a New York per 35,3 milioni di dollari. L'opera simbolo del consumismo era stata proposta con una stima tra 20 e 25 milioni.

La "Grande bottiglia di Coca Cola", dipinta dal re americano della Pop Art nel 1962, è stata la star della vendita dedicata all'arte contemporanea, che complessivamente ha incassato 222,4 milioni di dollari. L'acquirente che ha chiesto di restare anonimo è un collezionista privato.

Una tela di Mark Rothko, "Untitled", datata 1955 e stimata tra 20 e 30 milioni di dollari, è stata aggiudicata per 22,4 milioni ad un collezionista asiatico.

"Sei lotti sono stati venduti per oltre 10 milioni di dollari, siamo molto soddisfatti dei risultati", ha commentato Tobias Meyer, direttore del dipartimento di arte contemporanea di Sotheby's, e banditore dell'asta in una sala stracolma dove sono stati notati, tra gli altri vip, lo stilista Valentino e l'artista giapponese Takashi Murakami.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE