Furto del Van Gogh: giallo sul ruolo di due italiani

IL CAIRO - Resta irrisolto il misterodella sparizione di un quadro di Vincent van Gogh - i Papaveri - rubato sabato dal Mahmoud Khalil Museum del Cairo. Ed è giallo sul coinvolgimento di due italiani che sarebbero stati fermati all'aeroporto della capitale egiziana perché presenti nel museo al momento del furto.
Inizialmente si era diffusa la notizia che la coppia fosse stata trovata in possesso della tela: ma questa versione dei fatti è stata successivamente smentita dal ministero della Cultura egiziano. Smentita anche la notizia del loro arresto. Le indagini sul furto sono rese difficili dal fatto che le telecamere di sorveglianza e il sistema d'allarme del museo non funzionavano. Il quadro del pittore olandese, del valore stimato di 39 milioni di euro, era già stato rubato nel 1977. Allora ci vollero dieci anni per recuperarlo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!