Cerca e trova immobili
CANADA

Scossa di terremoto a Toronto e ad Ottawa

KEYSTONE The Canadian Press Adrian Wyl
Scossa di terremoto a Toronto e ad Ottawa
TORONTO - Una scossa di terremoto di magnitudo 5,5 ha colpito oggi il Canada provocando evacuazioni di edifici in diverse città, da Ottawa a Toronto, dove stanno arrivando i leader per partecipare ai lavori del G8 e del G20. Il sisma non ...

TORONTO - Una scossa di terremoto di magnitudo 5,5 ha colpito oggi il Canada provocando evacuazioni di edifici in diverse città, da Ottawa a Toronto, dove stanno arrivando i leader per partecipare ai lavori del G8 e del G20. Il sisma non ha provocato gravi danni o vittime ma vi sono state scene di panico. Gli abitanti del Canada non sono abituati ai terremoti.

L'epicentro del sisma è stato rilevato nei pressi della cittadina di Buckingham (Ontario), situata a 60 chilometri da Ottawa. La scossa è stata registrata alle 13.45 locali ed è durata una quindicina di secondi.

L'impatto più forte è stato nel Canada Centrale, nelle province di Ontario e del Quebec. Ma il tremore è stato avvertito anche in diversi stati Usa, compresa la città di New York.

Ad Ottawa alcuni edifici sono stati evacuati, compreso il Parlamento dove era in corso un dibattito al Senato. Il ministro dell'ambiente Jim Prentice era impegnato in una intervista televisiva negli studi di Ottawa della Ctv. ''Improvvisamente la mia sedia ha cominciato a tremare. Per fortuna è durato pochi secondi''. In diversi edifici del centro di Ottawa sono stati evacuati gli impiegati.

Il sisma è stato avvertito anche a Montreal e a Toronto, dove sono in atto grandi misure di sicurezza in vista dell'inizio dei lavori del G8 e del G20 nel fine settimana. Fonti italiane già presenti sul posto hanno riferito che la scossa non si sarebbe nemmeno avvertita nel luogo dove si svolgerà il G8, che dista circa due ore di macchina dal centro di Toronto.

Le autorità di Toronto hanno fatto sapere che ''non vi sono stati danni alle infrastrutture della città o conseguenze sui servizi di trasporti''. ''Il Centro delle Operazioni per i servizi di emergenza di Toronto è in piena attività per i lavori del G20 ed è quindi più che pronto a rispondere a qualsiasi emergenza'', hanno fatto sapere le autorità di Toronto.

L'ultimo terremoto potente ad avere colpito la regione del Quebec era stato nel 1988 quando era stata registrata una scossa di magnitudo 6 che non aveva comunque causato gravi danni.

ats

Foto apertura: KEYSTONE The Canadian Press Adrian Wyl

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE