Usa: morta Mary Travers, di 'peter, Paul and Mary'
Bionda e filiforme, figlia di giornalisti, nata a Louisville nel Kentucky ma cresciuta a Greenwich Village, la Travers aveva prestato la sua voce da contralto e una passione da vendere ai brani interpretati dal trio folk premiato con cinque Grammy di cui facevano parte Noel 'Paul' Stookey e Peter Yarrow.
"Mary era il sex appeal del gruppo e quel gruppo fu il sex appeal del movimento", l'ha ricordata con il New York Times Elijah Wald, musicista folk e storico della musica popolare.
Peter, Paul and Mary si formarono nel 1961 e continuarono a cantare assieme fino al 1970, per tornare a fare tourné nel 1978. Il loro terzo album, 'In the Wind' conteneva tre canzoni di Bob Dylan, due delle quali, Blowin' in the Wind e Don't Think Twice, It's Alright entrarono nella hit parade di Billboard facendo conoscere la poesia in musica di Dylan a un pubblico molto più vasto di quello dei club del Village.
Blowin' In the Wind divenne un inno dei diritti civili e Peter, Paul and Mary abbracciarono la causa marciando a Selma in Alabama con Martin Luther King e cantando per lui a Washington.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!