Si risveglia il vulcano Galeras, 7000 persone evacuate

COLOMBIA - Paura nel sud della Colombia. Il vulcano Galeras si è risvegliato e nel dipartimento di Narino, le autorità hanno invitato la popolazione a lasciare le proprie case. L'ordine di evacuazione è scattato subito, ma il lavoro della Direzione prevenzione disastri è difficile: molti abitanti della zona temono di lasciare le proprie case, alcuni oppongono un rifiuto categorico, paventando possibili espisodi di saccheggio.
"Continuiamo a ripeterlo e lo diremo ancora" ha detto il presidente della Colombia, Alvaro Uribe, "è meglio esagerare con la precauzione che correre pericoli". Settemila le persone coinvolte nello sgombero, soprattutto gli abitanti dei villaggi di Genoy, Mapachico e Florida, le città più vicine alla cima del Galeras. Il vulcano, che si trova nella cordigliera delle Ande ed è alto oltre 4.200 metri, si trova al confine con l'Ecuador. Il vulcano è attivo da decenni e l'ultima eruzione, che non causò vittime, risale al gennaio del 2008.
Foto apertura: AGR





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!