Cerca e trova immobili
VIENNA

Austria: morto Gert Jonke, capofila Gruppo di Graz

Austria: morto Gert Jonke, capofila Gruppo di Graz
VIENNA - Lo scrittore austriaco Gert Friedrich Jonke, capofila dell'avanguardia del cosiddetto "Gruppo di Graz", è morto oggi in un ospedale di Vienna all'età di 62 anni. Dedito alla sperimentazione fin dalle prime opere, ai suoi stilemi di ri...
VIENNA - Lo scrittore austriaco Gert Friedrich Jonke, capofila dell'avanguardia del cosiddetto "Gruppo di Graz", è morto oggi in un ospedale di Vienna all'età di 62 anni. Dedito alla sperimentazione fin dalle prime opere, ai suoi stilemi di ripetizione, esagerazioni, trasgressioni fu attribuito fin dall'inizio un effetto umoristico. La sua prima opera narrativa, "Romanzo paesano geometrico" (1969), rinuncia alla figura del protagonista per introdurre un ordine spaziale che assegna ai singoli oggetti il loro posto nella topografia di un villaggio. Jonke nega la categoria del tempo e si affida a una struttura di tipo sincronico, tentando di rappresentare la realtà su diversi piani, scomponendola nei suoi elementi.

Tra i suoi libri 'sperimentali' si ricordano anche "Inizio di una disperazione" (1970), "Visita alla casa di vetro" (170), "La moltiplicazione dei fari" (1971), "All'interno e all'estero anche" (1974), "Scuola di scioltezza" (1977), "Il primo viaggio verso il fondo inesplorato del tranquillo orizzonte" (1980), "Furor lieve o il macchinista degli orecchi" (1990) e "Opus III" (1992).



ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE