Cerca e trova immobili

VIENNAAustria: elezioni; Spoe prima ma in forte calo, vince destra

28.09.08 - 21:23
Austria: elezioni; Spoe prima ma in forte calo, vince destra
VIENNA - I risultati finali provvisori delle elezioni anticipate oggi in Austria confermano il trend delle proiezioni: gravi perdite dei partiti di governo, forte avanzata dell'estrema destra.

La Spoe (socialdemcoratici) resta il primo partito con il 29,7%, contro il 35,34 nel 2006. La Oevp (popolari), al governofinora in una grande coalizione con la Spoe, perde pure e scende al 25,6% (34,33%). In forte rimonta invece i due partiti diestrema destra: la Fpoe guadagna sette punti e arriva al 18%(11,05%), la Bzoe quasi triplica arrivando all'11% (4,11%).

I Verdi perdono leggermente diventando la quinta forza in parlamento: 9,8% contro l'11,4% nel 2006. Sotto lo scoglio del4% il Foro Liberale (1,9%) e la Lista Fritz Dinkhauser (1,8%). I risultati definitivi, con anche lo spoglio degli oltre 580.00 voti per posta, si conosceranno fra otto giorni.

I protagonisti stasera hanno ciascuno tirato la coperta dalla loro: Werner Faymann (Spoe) ha menzionato la Oevp come primo possibile partner ma non ha escluso un governo di minoranza Spoe (in entrambi i casi sarebbe lui il cancelliere). Ha escluso di nuovo invece alleanze con la Fpoe e la Bzoe.

Wilhelm Molterer (Oevp) ha preso tempo e anziché annunciare il suo ritiro, che tutti si aspettano, ha ammesso la "dolorosa sconfitta" ma ha aggiunto che discuterà "il da farsi con gli amici" di partito. Heinz-Christian Strache (Fpoe) ha fatto una pericolosa avance alla Spoe: deve smetterla con "il feticiscmo dell'esclusione" della Fpoe, e anche di farsi prendere in giro dalla Oevp, ha detto proponendosi come alternativa. Joerg Haider (Bzoe) lascia aperta l'ipotesi di alleanze con la concorrente Fpoe, e vede la soluzione dopo il voto in una coalizione a tre.

Il presidente Heinz Fischer (Spoe), di cui è nota lapreferenza per una grande coalizione, ha detto che esamineràcon cura la situazione dicendo tuttavia che un "governo stabilesarebbe un vantaggio per il nostro Paese".



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE