SELLAFIELD
GB: demolite torri centrale nucleare Calder Hall, fine di un'era
GB: demolite torri centrale nucleare Calder Hall, fine di un'era
SELLAFIELD - Sono state demolite oggi con l'esplosivo le due torri di raffreddamento alte 88 metri dell'impianto nucleare di Sellafield: con loro finisce un'era nella regione di Cumbria. L'opera di smantellamento di Sellafield, iniziata oggi, sa...
Quando la regina girò l'interuttore di Calder Hall, alle 12:16 dell 17 ottobre del 1956, partì la prima istallazione nucleare civile della Gran Bretagna e del mondo. Costruita con mezzi e tecnologie sviluppate durante la Seconda Guerra mondiale fu presentata come una meraviglia dell'ingegneria britannica e prometteva un futuro di energia illimitata e a basso costo.
Cinquantuno anni dopo, le nuove tecnologie e i nuovi indirizzi di produzione energetica hanno mandato a riposo definitivamente la centrale che non produceva già più dal marzo 2003.
Nel 1957 c'era stato un incidente e la centrale, dove era scoppiato un incendio, aveva mandato nell'amosfera nuvole radioattive.
ATS
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!