Cerca e trova immobili
SELLAFIELD

GB: demolite torri centrale nucleare Calder Hall, fine di un'era

GB: demolite torri centrale nucleare Calder Hall, fine di un'era
SELLAFIELD - Sono state demolite oggi con l'esplosivo le due torri di raffreddamento alte 88 metri dell'impianto nucleare di Sellafield: con loro finisce un'era nella regione di Cumbria. L'opera di smantellamento di Sellafield, iniziata oggi, sa...
SELLAFIELD - Sono state demolite oggi con l'esplosivo le due torri di raffreddamento alte 88 metri dell'impianto nucleare di Sellafield: con loro finisce un'era nella regione di Cumbria. L'opera di smantellamento di Sellafield, iniziata oggi, sarà però ancora lunga: durerà almeno una ventina di anni, scrive oggi la BBC nel suo notiziario on-line.

Quando la regina girò l'interuttore di Calder Hall, alle 12:16 dell 17 ottobre del 1956, partì la prima istallazione nucleare civile della Gran Bretagna e del mondo. Costruita con mezzi e tecnologie sviluppate durante la Seconda Guerra mondiale fu presentata come una meraviglia dell'ingegneria britannica e prometteva un futuro di energia illimitata e a basso costo.

Cinquantuno anni dopo, le nuove tecnologie e i nuovi indirizzi di produzione energetica hanno mandato a riposo definitivamente la centrale che non produceva già più dal marzo 2003.

Nel 1957 c'era stato un incidente e la centrale, dove era scoppiato un incendio, aveva mandato nell'amosfera nuvole radioattive.



ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE