Cerca e trova immobili
MADRID

Spagna: Barcellona, seconda notte senza luce per migliaia

Spagna: Barcellona, seconda notte senza luce per migliaia
MADRID - Seconda notte senza luce e senza elettricità per migliaia di abitanti di Barcellona, dopo il grave black out dovuto alla caduta di un cavo dell'alta tensione su una centrale elettrica, che ha paralizzato la metropoli catalana. Le ripar...
MADRID - Seconda notte senza luce e senza elettricità per migliaia di abitanti di Barcellona, dopo il grave black out dovuto alla caduta di un cavo dell'alta tensione su una centrale elettrica, che ha paralizzato la metropoli catalana. Le riparazioni non hanno ancora permesso oggi di fare tornare la luce in tutta la città. Dai 350.000 abitanti colpiti dagli effetti del black out nel momento più critico ieri si è scesi a 80.000 stamani. E circa 30.000 persone potrebbero rimanere senza elettricità anche questa notte in alcune zone periferiche, secondo le stime dell'ente elettrico, che non è ancora riuscito in particolare a fare ripartire la centrale di Magall, la più colpita dalla serie di incidenti a catena innescati dalla caduta del cavo.

La situazione è tornata quasi alla normalità oggi in buona parte della città. Circa un quinto dei semafori sono rimasti spenti, ma il traffico è stato gestito agli incroci da pattuglie di vigili. La metropolitana ha funzionato normalmente, e anche negli ospedali le attività sono riprese normalmente, in alcuni casi grazie a generatori supplementari forniti anche dall'esercito. Il fatto che la corrente non sia tornata ancora in tutta la città ha però suscitato critiche ed esasperazione nella popolazione. Il municipio, secondo la Cnn Spagna, ha definito "intollerabile" il fatto che tutto non sia stato ancora riportato alla normalità. Nei quartieri senza luce, o dove la corrente è tornata a sprazzi, è salita la protesta dei commercianti. Bar e ristoranti hanno dovuto buttare i prodotti conservati nei frigoriferi, negozi e uffici sono rimasti chiusi. Il sindaco Jordi Here ha avvertito che la città chiederà i danni all'ente elettrico.



ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE