Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Giappone: corruzione, in manette ex alto funzionario esteri

TOKYO - È stato arrestato oggi per truffa ai danni dello stato l´ex alto funzionario del ...
Giappone: corruzione, in manette ex alto funzionario esteri
TOKYO - È stato arrestato oggi per truffa ai danni dello stato l´ex alto funzionario del ...
TOKYO - È stato arrestato oggi per truffa ai danni dello stato l´ex alto funzionario del Ministero degli esteri giapponese Katsutoshi Matsuo, 55 anni, accusato di aver intascato per uso privato, in acquisti di cavalli da corsa, casa di...
TOKYO - È stato arrestato oggi per truffa ai danni dello stato l´exalto funzionario del Ministero degli esteri giapponese Katsutoshi Matsuo, 55 anni, accusato di aver intascato per uso privato, in acquisti di cavalli da corsa, casa di lusso e regali per amanti, centinaia di milioni di yen di fondi pubblici per operazioni di intelligence.

Dal 1993 al 1999 responsabile della preparazione logistica dei viaggi all´estero dei primi ministri, Matsuo era stato esonerato alla fine del gennaio scorso dopo un´inchiesta interna del Ministero, criticata come "insoddisfacente" dallo stesso partito di governo.

Ogni anno il bilancio dello Stato destina circa 5,5 miliardi di yen al Ministero degli esteri e oltre due miliardi di yen all´Ufficio del primo ministro in fondi "segreti" per operazioni di intelligence. Per anni Matsuo era riuscito indisturbato a prelevare fondi e ´nasconderli´ sui suoi conti bancari.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE