Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Trasporti: Francia; TGV batte record su rotaia a 574,8 kmh

Trasporti: Francia; TGV batte record su rotaia a 574,8 kmh
PARIGI - Un convoglio a alta velocità francese TGV ha battuto oggi il record mondiale di velocità su rotaia raggiungendo i 574,8 chilometri orari. Il TGV non è riuscito invece a superare il record di velocità in assoluto, detenuto dal Maglev...

PARIGI - Un convoglio a alta velocità francese TGV ha battuto oggi il record mondiale di velocità su rotaia raggiungendo i 574,8 chilometri orari. Il TGV non è riuscito invece a superare il record di velocità in assoluto, detenuto dal Maglev, un treno giapponese a levitazione magnetica, che il 2 dicembre 2003 in Giappone aveva raggiunto i 581 kmh.

Il nuovo primato, omologato ufficialmente, è stato raggiunto da un nuovo modello di treno TGV al chilometro 191 della linea ad alta velocità Parigi- Strasburgo all'altezza della località 'Le Chemin', nel dipartimento della Marna.°

Per poter battere il record Sncf, Alstom e Rff - rispettivamente la compagnia che gestisce il trasporto ferroviario in Francia, l'industria che produce il TGV e la compagnia proprietaria della rete - hanno investito circa 30 milioni di euro. Per preparare questa sfida, che mira a promuovere l'immagine della Francia nel mondo, hanno lavorato oltre 300 persone per un anno e mezzo. Il record è stato battuto al termine di una campagna di test cominciata il 15 gennaio.

Il treno del primato è un convoglio battezzato V150, cioe 150 metri al secondo, formato da due motrici TGV Pos della Alstom e tre carrozze a due piani, sempre del gruppo francese presente in Italia con l'ex Fiat Ferroviaria che produce i Pendolino.

Il V150, che sviluppa una potenza di 19,6 MW contro quella di 9,3 di un TGV convenzionale, dovrebbe servire da vetrina per Alstom nel sua battaglia per la supremazia mondiale nei treni ad alta e altissima velocità in un momento in cui la concorrenza si sta fecendo sempre più forte. Attualmente Alstom detiene il 22% del mercato davanti alla tedesca Siemens, che ha appena lanciato in Spagna un treno ad alta velocità destinato a viaggiare tra Madrid e Barcellona a 350 km/h.

E' questa la velocità prevista per il TGV Parigi-Strasburgo che entrerà in servizio a giugno. Finora la velocità massima di crociera per un TGV è di 320 km/h. "Vogliamo un margine di sicurezza di almeno 100 km se non addirittura di 200", ha precisato il responsabile di Alstom Transport Philippe Mellier.

Il test effettuato oggi, che si è svolto in condizioni meteo definite 'ideali', ha permesso di immagazzinare una serie di dati che serviranno a migliorare la sicurezza e il comfort dei viaggiatori riducendo al tempo stesso l'impatto sull'ambiente. Il precedente record su rotaia era stato battuto dal TGV Atlantique, sempre della Sncf, il 18 maggio 1990.

NOTA: notizia completata

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE