Brasile: Niemeyer si risposa a 98 anni con la segretaria
RIO DE JANEIRO - L'architetto creatore di Brasilia, Oscar Niemeyer, si è risposato alla veneranda età di 98 anni, quasi 99. Lo ha fatto in segreto due giorni fa unendosi in matrimonio con la sua segretaria di 60 anni nel suo appartamento di Ipanema, spiaggia mitica di Rio de Janeiro.
Niemeyer compirà 99 anni il prossimo 15 dicembre. Nel mese scorso è stato vittima di una caduta nella quale si è rotto un femore. Ma il padre di Brasilia, la capitale progettata dal nulla all'inizio degli anni sessanta, non demorde.
Dopo un matrimonio durato 76 anni con la prima moglie, Annita Baldo, figlia di emigranti italiani provenienti da Padova, conclusosi con la morte di lei nel 2004, Niemeyer ha sposato ora Vera Lucia Cabreira, che da 15 anni lavora come sua segretaria nello studio che l'architetto possiede a Copacabana.
La principale ragione del matrimonio sembra, secondo gli amici, il fatto che Niemeyer voglia lasciare qualche bene a Vera. L'architetto non si fida infatti del testamento che può essere impugnato con la scusa che a 98 anni Niemeyer può non essere lucido abbastanza nella sua capacità di decisione.
L'unica figlia del primo matrimonio, Anna Maria, proprietaria di una galleria d'arte a Rio, ha saputo solo ieri del matrimonio del padre e potrebbe contestarne la decisione. Ma Niemeyer, che si è sempre professato comunista, avrebbe pochissimi beni, nonostante ancora oggi continui a lavorare a progetti che gli vengono commissionati da tutto il mondo.
L'architetto è tanto angustiato dal desiderio di ricompensare prima di morire tutti quelli che lo hanno aiutato nella sua vita che ha persino progettato una casa per il suo autista: un gioiello dell'architettura mondiale nel bel mezzo di una "favela" di Rio de Janeiro.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!