Morto Rupert Pole, sposò e pubblicò opere di Anais Nin
NEW YORK - E' scomparso a Silver Lake, in California, Rupert Pole, un ex attore americano diventato famoso negli ambienti letterari dopo aver sposato la grande scrittrice francese di origine catalana Anais Nin (già coniugata e quindi diventata bigama), e soprattutto dopo aver curato la pubblicazione delle sue opere dopo la morte della donna nel 1997.
Lo scrive oggi il Los Angeles Times, il più diffuso quotidiano della California, secondo cui Pole, 87 anni, è stato trovato morto nella sua abitazione di Silver Lake, nel nord-est della California, il 15 luglio, dopo un essere stato recentemente colpito da un infarto.
E' stato Pole, in particolare, a curare la pubblicazione, senza censure, dei quattro ultimi volumi dei diari erotici della Nin, in cui la scrittrice racconta nei dettagli le sue avventure con lo scrittore Henry Miller, lo psicanalista Otto Rank, e anche con suo padre, il compositore catalano Joaquin Nin.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!