Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Cinema: Usa; morto attore Jack Warden, sfiorò due volte Oscar

Cinema: Usa; morto attore Jack Warden, sfiorò due volte Oscar
WASHINGTON - L'attore Jack Warden, arrivato due volte a un passo dall'Oscar per film interpretati insieme a Warren Beatty, è morto in California a 85 anni. Lo ha reso noto il suo manager, Sidney Pazoff. La sua interpretazione in "Shampoo" e sop...

WASHINGTON - L'attore Jack Warden, arrivato due volte a un passo dall'Oscar per film interpretati insieme a Warren Beatty, è morto in California a 85 anni. Lo ha reso noto il suo manager, Sidney Pazoff.

La sua interpretazione in "Shampoo" e soprattutto quella del burbero allenatore di football in "Il paradiso può attendere" - entrambi insieme a Beatty - gli avevano dato fama e due nomination all'Oscar. Ma Warden era comparso in decine di film per il cinema e la tv e la sua filmografia è lunghissima. Negli anni Ottanta aveva vinto un premio Emmy come protagonista della serie televisiva "Crazy like a fox".

Warden era il nome d'arte di John Lebzelter, nato in New Jersey e diventato attore subito dopo la Seconda Guerra Mondiale. Tra le sue prime interpretazioni importanti c'erano stati ruoli in "Da qui all'eternità" (1953) e "La parola ai giurati" (1957).

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE