Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Cinema: morta attrice June Allyson

Cinema: morta attrice June Allyson
WASHINGTON - L'attrice June Allyson, la 'moglie perfetta' di James Stewart negli anni '50 in film come 'La Storia di Glenn Miller', è morta a Los Angeles. Aveva 88 anni. L'attrice aveva incarnato in numerosi film girati soprattutto negli anni '...

WASHINGTON - L'attrice June Allyson, la 'moglie perfetta' di James Stewart negli anni '50 in film come 'La Storia di Glenn Miller', è morta a Los Angeles. Aveva 88 anni. L'attrice aveva incarnato in numerosi film girati soprattutto negli anni '40 e '50 la moglie ideale, dolce e piena di vita, fedele e sempre vicina.

June Allyson si era fatta notare col film 'Due Ragazze e un Marinaio' nel 1944. Cinque anni dopo aveva girato 'Piccole Donne' al fianco di Elizabeth Taylor e Janet Leigh. Durante la seconda guerra mondiale, era stato notato, i soldati americani appendevano al muro le foto di Rita Hayworth e Betty Grable ma sognavano di sposare ragazze come June Allyson una volta tornati a casa. (ANSA).

Nata a New York il 7 ottobre 1917 come Eleanor Geisman, con padre alcolizzato, fu costretta ad indossare una protesi ortopedica per gran parte della sua infanzia a causa di un incidente mentre andava in bicicletta. I dottori avevano detto che non sarebbe più riuscita a camminare da sola. Ma con determinazione, grazie al costante esercizio fisico, la Allyson riuscì a sconfiggere la prognosi sfavorevole al punto da poter studiare danza.

Il suo sogno era quello di diventare una stella del musical. Nel 1938 debuttò come ballerina a Broadway. Era l'inizio della sua carriera artistica. Una carriera che l'avrebbe portata a incarnare, con la sua bellezza dolce da 'ragazza della porta accanto', la moglie ideale degli americani, simpatica e virtuosa. Ingaggiata dalla MGM, dopo una serie di film musicali dove aveva fatto la ballerina di fila, aveva fatto sensazione nel film 'Due Ragazze e un Marinaio' dando vita ad una bellezza femminile che aveva subito colpito l'attenzione dei soldati americani e del resto del paese.

Nel 1945 aveva sposato il cantante-attore Dick Powell. Aveva girato una serie di film al fianco di James Stewart: ne 'Il Ritorno del Campione' era la moglie di una campione di baseball (Stewart) che perde l'uso della gambe. E sempre nel ruolo di moglie aveva girato il famoso 'La Storia di Glenn Miller'.

Dopo la morte del suo vero marito, Powell, nel 1963 l'attrice aveva dovuto combattere depressione ed alcolismo. Con decisione improvvisa aveva sposato il barbiere del marito, Glenn Maxwell, un matrimonio durato dieci mesi che aveva provocato una acrimoniosa causa di divorzio. Nel 1976 aveva sposato David Ashrow, l'uomo che sarebbe rimasto al suo fianco per i successivi trenta anni della sua vita. Dopo la fine della sua carriera cinematografica la Allyson aveva partecipato come ospite a diverse serie televisive mentre era diventata anche la donna immagine di una serie di prodotti per anziani.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE