GB: morto Robin Orr, grande compositore britannico, aveva 87 anni
LONDRA - Il musicista Robin Orr, uno dei maggiori compositori contemporanei britannici, è morto a Cambridge all'età di 87 anni. Dopo aver studiato al Royal College of Music di Londra e al Pembroke College di Cambridge, Orr si perfezionò in pianoforte con Nadia Boulanger a Parigi e in composizione con Alfredo Casella a Siena. Robin Orr è autore anche di "Sinfonietta Helvetica" (1990).
Nel 1938 divenne organista del St John's College di Cambridge. Dopo la seconda guerra mondiale iniziò l'attività di insegnante di composizione: a Cambridge, al Royal College of Music di Londra, alla Glasgow University. È stato anche direttore della Scottish National Opera, dove poi sono stati eseguiti suoi diversi lavori. Come compositore, Orr ha cercato di mettere a frutto la lezione di maestri come Schoenberg, Berg e Stravinsky.
Tra i suoi lavori figurano tre opere liriche "Full Circle" (allestita alla Scottish Opera nel 1968), "Hermiston" (prima assoluta all'Edinburgh Festival nel 1975) e "On the Razzle" (1988). Robin Orr è autore anche di tre sinfonie e di "Sinfonietta Helvetica" (1990), oltre a numerose composizioni di musiche sacre e per orchestre da camera.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!