Dal Mondo
Aste: 35,9 mln dollari per veduta Venezia di Turner, record
Aste: 35,9 mln dollari per veduta Venezia di Turner, record
NEW YORK - Un quadro di William Turner, il pittore preimpressionista britannico, 'Giudecca, la Salute e San Giorgio', una veduta di Venezia, è stato venduto al prezzo record di 35,9 milioni di dollari. È successo oggi da Christie's, a New York...
NEW YORK - Un quadro di William Turner, il pittore preimpressionista britannico, 'Giudecca, la Salute e San Giorgio', una veduta di Venezia, è stato venduto al prezzo record di 35,9 milioni di dollari. È successo oggi da Christie's, a New York. Il dipinto non partecipava ad un'asta pubblica dal 1897 ed è uno dei tre olii realizzati da Turner per una esposizione all'Accademia Reale Britannica del 1841 ed era stato venduto per 250 guinee, pari a circa 500 dollari.
Il precedente record per un quadro inglese apparteneva a 'La Chiusa' di John Constable (poco più di 21 milioni di dollari), mentre prima di oggi il Turner più caro mai messo all'incanto era 'Seascape, Folkestone', venduto nel 1984 per circa 9 milioni di dollari.
ATS
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!