Italia: bimbo ucciso, rabbia e commozione, Italia ricorda Tommy
ROMA - Commozione e rabbia: così tutta l'Italia, dagli stadi alle piazze e alle carceri, ha ricordato il piccolo Tommaso Onofri. Una indignazione unanime, che si è espressa in veglie di preghiera, sit in, manifestazioni spontanee, striscioni dei tifosi delle squadre di calcio e non, con tante partite iniziate con un minuto di silenzio per una spontanea forma di protesta. E mentre in chiesa si prega anche per il pentimento degli assassini, sui blog si sparge, oltre al dolore del popolo di internet, anche la proposta di mettere tante candele accese alle finestre per ricordare Tommy.
- MANIFESTAZIONE A PARMA: Centinaia di persone, con in mano la foto di Tommy, sono scese in piazza a Parma: la manifestazione, a 30 giorni dal rapimento e a un anno dal battesimo del piccolo, era stata voluta come auspicio per la liberazione di Tommaso. "Sarà per sempre la giornata del lutto", ha invece detto l'avvocato Claudia Pezzoni, amica della famiglia Onofri.
- VEGLIA DI PREGHIERA PER TOMMY A SAN BIAGIO, PAESE IN LUTTO: Una veglia di "preghiera per ricordare Tommaso". Don Angelo Bongiovanni, parroco di san Biagio Platani, paese d'origine di Mario Alessi, uno degli assassini di Tommaso, annuncia "una giornata di riparazione. La comunità tenterà di fare sentire il suo calore e la sua vicinanza ai genitori del bambino". Il sindaco, Santo Sabella, ha detto che gli abitanti "vivono il lutto della famiglia Onofri come fosse un lutto privato, come se ognuno avesse subito una dolorosa perdita".
- NELLE CARCERI ACCANTO A FAMIGLIA, MINACCE AD ASSASSINI: L'Associazione detenuti non violenti ha espresso "rabbia, indignazione e dolore: siamo vicini alla famiglia del piccolo Tommaso, i carnefici meritano una giusta punizione, non potranno sfuggire all'ira ed alla rabbia di tutti i detenuti delle carceri italiane" (il Dap ha reso noto che gli assassini andranno in un carcere protetto). Per i funerali i detenuti osserveranno una giornata di lutto e per chi vuole anche di raccoglimento con i cappellani.
- TANTI GLI STADI IN CUI SI È RICORDATO TOMMY: Una scelta spontanea, lasciata alla decisione della società (autorizzate dalla Figc) e dei tifosi: in quasi tutti gli stadi della Serie A si è ricordato il piccolo Tommy, con striscioni, minuti di silenzio, applausi, che una volta tanto hanno accomunato tutte le tifoserie, anche quelle storicamente ostili come Firenze e Roma. Manifestazioni per Tommy a Udine, dove giocava il Parma ("Parma piange Tommy"), a Genova per Sampdoria-Cagliari e a Roma. In silenzio per 45 minuti gli ultras del Napoli a Chieti.
- STADI FIRENZE E PALERMO, STRISCIONI PRO PENA MORTE: "Ciao Tommy, nessuna pietà per questi infami, solo la pena di morte". Questo lo striscione esposto per Fiorentina-Roma firmato dall'intera curva, cosa che non accadeva da tempo. Uno striscione anche dai tifosi romanisti: entrambi sono stati salutati da applausi da parte di tutto lo stadio. Pena di morte chiesta anche allo stadio di Palermo: "Se esiste veramente giustizia, per i carnefici di Tommy la pena di morte".
- S.EGIDIO, PENA DI MORTE NON RESTITUISCE LA VITA. A ROMA SI PREGA ANCHE PER ASSASSINI. "Nessuna pena di morte, inflitta dallo Stato, restituisce mai la vita". Lo afferma la Comunità di Sant'Egidio, dopo le richieste degli stadi. Nella chiesa di San Lorenzo in Lucina si è pregato per Tommaso, per la sua famiglia, ma anche per gli assassini "macchiati di colpa grave, che abbiano a pentirsi e si aprano alla misericordia di Dio".
- EX DETENUTI E PRECARI PALERMO, SIAMO IN LUTTO: Ex detenuti e disoccupati palermitani che hanno interrotto una manifestazione contro il lavoro precario, in segno di solidarietà: "siamo in lutto, per questo abbiamo tolto cartelli e striscioni appesi. In questo momento l'unico modo per unirci al dolore della famiglia del piccolo Tommaso è il silenzio".
- SIT-IN MAMME A ROMA: "Grazie piccolo angelo questo è stato fatto per te. Veglia da lassù anche per gli altri bambini scomparsi. Non dimentichiamo Denise, non abbassiamo la guardia". Con queste parole il Comitato per la liberazione del bambino ha fatto un sit-in a Roma al quale hanno partecipato giovani coppie con i figli.
- PESCARA DEDICA CERIMONIA INAUGURAZIONE PIAZZA: Pescara, con un minuto di silenzio e una preghiera in pubblico, ha dedicato alla memoria del piccolo Tommaso la cerimonia di inaugurazione della sua piazza più importante appena rimodernata. In memoria del "piccolo Tommaso", sulla facciata del palazzo della Provincia di Pescara è stato affisso un pannello con una gigantografia del volto di un anonimo bambino che piange la scritta "È un giorno triste. Hanno di nuovo calpestato i nostri diritti".
- ANCHE IL BASKET RICORDA TOMMASO: 'Ciao Tommy': con un piccolo striscione bianco al centro della curva dei tifosi dell'Armani Jeans Milano al Forum di Assago, anche il basket ha ricordato Tommaso Onofri, con tutti gli ottomila spettatori che si sono alzati in piedi e hanno applaudito per quasi un minuto.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!