Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Aids: Africa; 9 milioni bambini orfani di madre, Ong

Aids: Africa; 9 milioni bambini orfani di madre, Ong
JOHANNESBURG - Nove milioni di bambini in Africa hanno perso la madre a causa dell'Aids: lo ha rivelato oggi l'Ong britannica Save the Children, invitando i donatori ad aumentare drasticamente gli aiuti per far fronte alle necessità dei piccol...

JOHANNESBURG - Nove milioni di bambini in Africa hanno perso la madre a causa dell'Aids: lo ha rivelato oggi l'Ong britannica Save the Children, invitando i donatori ad aumentare drasticamente gli aiuti per far fronte alle necessità dei piccoli orfani.

"Incredibilmente, l'impatto dell'Hiv e dell'Aids sui bambini è ancora ignorato", ha detto in un comunicato la direttrice di Save the Chldren, Jasmine Whitbread. In un rapporto, l'organizzazione caritativa afferma che, a causa delle carenze delle strutture diagnostiche e di laboratorio, molte madri, specie nei Paesi più poveri, non sanno di essere contagiate dal virus Hiv finchè non si ammalano e non sono in condizioni di combattere neanche le infezioni più banali.

"La pandemia di Aids priva milioni di bambini della loro infanzia come pure delle loro madri", ha dichiarato Whitbread. "I bambini si prendono cura delle loro madri, perdendo la scuola ed essendo costretti a lavorare perchè le loro madri sono troppo malate per occuparsi di loro", ha aggiunto. "I donatori devono spendere il 12% dei loro fondi per l' Aids per un appropriato sostegno ai bambini", sostiene Save the Children, precisando che ciò equivale a 6,4 miliardi di dollari (ma non specificando quanta parte è ora destinata a ciò).

L'Ong rivolge il suo appello ai Paesi del G8; al Fondo globale per la lotta all'Aids, alla tubercolosi e alla malaria; alla Banca mondiale e alla Commissione europea. L'Africa subsahariana ha il 10% circa della popolazione mondiale, ma il 60% dei malati di Aids e dei sieropositivi all' Hiv.

Secondo l'Unaids (l'agenzia dell'Onu che si occupa della lotta contro la malattia), oltre 3 milioni di africani sono stati contagiati dal virus nel 2005, ossia il 64% di tutte le nuove infezioni nel mondo e il numero più alto nella storia dei continente. Inoltre, nell'Africa subsahariana il 4,6% delle donne tra 15 e 24 anni sono sieropositive all'Hiv, contro l'1,7% della popolazione maschile della stessa fascia di età.

"Nell'Africa subsahariana soltanto, oltre 12 milioni di bambini sotto i 15 anni hanno perso uno o entrambi i genitori per l'Aids. Entro il 2010, al tasso attuale di infezione da Hiv, il loro numero dovrebbe salire a 18 milioni", avverte Save the Children.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE