Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Italia: morto Severino Citaristi, tesoriere della Dc

Italia: morto Severino Citaristi, tesoriere della Dc
BERGAMO - Il senatore Severino Citaristi, ex segretario amministrativo della Democrazia Cristiana, è morto questo pomeriggio a Bergamo. Aveva 85 anni. Da anni gravemente malato, era ricoverato da circa un mese. Citaristi, prima deputato e poi s...

BERGAMO - Il senatore Severino Citaristi, ex segretario amministrativo della Democrazia Cristiana, è morto questo pomeriggio a Bergamo. Aveva 85 anni. Da anni gravemente malato, era ricoverato da circa un mese.

Citaristi, prima deputato e poi senatore della Democrazia Cristiana, è ricordato come il 'recordman' delle informazioni di garanzia, accumulate nel corso delle numerose indagini degli anni di Mani Pulite. Indagini nelle quali, proprio per la carica che ricopriva, rimase coinvolto, fino a ricevere in tutto una settantina di comunicazioni giudiziarie e condanne (in parte definitive) per oltre 30 anni.

Subì un solo arresto, ai domiciliari, e non andò mai in carcere a causa delle sue precarie condizioni di salute. Negli anni delle inchieste e dei processi, tenne sempre a sottolineare di non aver mai preso per sé una sola lira.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE