Israele: mozione per scioglimento Knesset, voto mercoledì
TEL AVIV - Il deputato israeliano Yitzhak Levy ha confermato oggi che presenterà mercoledì in parlamento una mozione per la conclusione anticipata della legislatura. Levy, esponente del partito del sionismo nazional religioso, ha precisato che presenterà la mozione per lo scioglimento della Knesset, il parlamento israeliano, indipendentemente dagli accordi che potrebbero intervenire fra il premier Ariel Sharon e il nuovo capo del partito laburista Amir Peretz. Altre mozioni parallele dovrebbero essere presentate da altri esponenti dell'opposizione.
Non è chiaro per ora se Sharon e Peretz si incontreranno prima di mercoledì. Subito dopo la sua elezione alla guida del Labour, giovedì, Peretz ha annunciato che i ministri laburisti usciranno dal governo e si è pronunciato per la tenuta di elezioni anticipate in febbraio o marzo, diversi mesi prima della scadenza normale di novembre 2006. Ieri Peretz ha precisato che se un accordo con Sharon per la convocazione di elezioni anticipate non sarà possibile in tempi brevi, i Labour potrebbero fare cadere il governo in parlamento, forse già questo mercoledì.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!