Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Venezuela: cade aereo 160 morti, passeggeri francesi di Martinica

Venezuela: cade aereo 160 morti, passeggeri francesi di Martinica
CARACAS - Un aereo della compagnia colombiana West Caribbean si è schiantato in Venezuela. Nessuna delle 160 persone a bordo è sopravvisuta. Tutti i 152 passeggeri erano francesi della Martinica. L'aereo è precipitato per la rottura dei moto...

CARACAS - Un aereo della compagnia colombiana West Caribbean si è schiantato in Venezuela. Nessuna delle 160 persone a bordo è sopravvisuta. Tutti i 152 passeggeri erano francesi della Martinica. L'aereo è precipitato per la rottura dei motori. Lo ha reso noto l'Autorità per l'aviazione civile francese.

L'aereo, che stava volando da Tocume (Panama) a Fort de France (Martinica), aveva preso contatto con la torre di controllo di Maiquetia, intorno alle 3 locali, chiedendo il permesso per un atterraggio d'emergenza a causa dell'avaria ad un motore. Dopo pochi minuti però il pilota avrebbe segnalato un'avaria anche all'altro motore e poi è stato perso ogni contatto radio.

Gli abitanti della zona, vicino al centro abitato di Machiques, nello stato venezuelano di Zulia, hanno raccontato di aver udito una grande esplosione.

Dall'inizio del 2005, è il secondo incidente subito da un aereo della West Caribbean, azienda nata nel 1997 a San Andres, un'isola colombiana, che dal 2001 ha trasferito la sede a Medellin.

Secondo quanto scriveva il 9 di luglio il quotidiano colombioano "El Pais", di Cali, "l'unico aereo MD appartenente alla flotta della West Caribbeans" era stato bloccato per motivi di sicurezza il primo luglio e poi reintegrato in servizio il 6, dopo l'installazione di un sistema antincendio.

In quell'occasione, a 80 passeggeri diretti proprio a Panama era stato impedito di decollare dall'aeroporto di Rionegro. L'apparecchio, probabilmente, è lo stesso caduto stamani nel Venezuela nord occidentale, un MD 80 in volo da Panama a Martinica.

Sempre secondo "El Pais" del 9 luglio, la compagnia aveva circa 5 milioni di euro di debito ed aveva appena varato un piano di ristrutturazione aziendale. La sua flotta era composta di cinque apparecchi, che la compagnia stava comprando in leasing.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE