Cerca e trova immobili

Dal MondoSahara: Polisario, inammissibile il silenzio dell'Onu

20.06.05 - 11:03
Sahara: Polisario, inammissibile il silenzio dell'Onu

MADRID - Il Fronte Polisario ha denunciato come "inaccettabile" il silenzio dell'Onu di fronte alle gravi violazioni dei diritti umani da parte del Marocco nel Sahara Occidentale ed ha chiesto un "intervento urgente".

In una lettera al segretario generale dell'Onu Kofi Annan, il presidente del Polisario, Mohammed Abdelaziz, citato dall'agenzia del Fronte, ha criticato la "passività" dell'Onu ed ha chiesto che "intervenga urgentemente per proteggere la popolazione saharaui dalla macchina repressiva marocchina garantendole i diritti fondamentali". Ed ha invitato Annan ad esigere che Rabat consenta l'ingresso nella zona di giornalisti ed osservatori.

Ieri il Marocco ha di nuovo impedito lo sbarco all'aeroporto di El Aiun di una delegazione di politici spagnoli, questa volta delle Asturie. Nei giorni scorsi Rabat aveva definito "inopportuna" una visita del capo del governo algerino Ahmed Ouyahia.

Nella lettera Abdelaziz ribadisce la richiesta per "la liberazione immediata di tutti i prigionieri politici saharaui e notizie sulla sorte degli scomparsi".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE