Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Musica: morto organista Jimmy Smith, un grande del jazz

Musica: morto organista Jimmy Smith, un grande del jazz
WASHINGTON - L'organista Jimmy Smith, un grande del jazz che non aveva mai imparato a leggere la musica, è morto nella sua abitazione in Arizona. Aveva 79 anni. Smith aveva cominciato la sua carriera musicale come pianista ma era passato all'or...

WASHINGTON - L'organista Jimmy Smith, un grande del jazz che non aveva mai imparato a leggere la musica, è morto nella sua abitazione in Arizona. Aveva 79 anni. Smith aveva cominciato la sua carriera musicale come pianista ma era passato all'organo Hammond, rivoluzionando negli anni '50 e '60, con le sue improvvisazioni e l'uso magistrale del tremolio, il contributo delle tastiere al jazz. L'artista inseriva spesso nelle sue improvvisazioni ritmi prelevati dal blues, dal gospel e dal Rythm and Blues.

Nato in Pennsylvania l'8 dicembre 1925, Smith aveva appena completato un disco insieme al musicista Joey DeFrancesco, intitolato 'Legacy', che dovrebbe uscire tra qualche giorno negli Stati Uniti.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE