Cerca e trova immobili
BIG TECH

Dall'Ue un "siluro" a nove zeri contro Google

Bruxelles ha inflitto al colosso una multa di 2,95 miliardi di euro per aver distorto la concorrenza nel settore adtech
Imago
Fonte ats
Dall'Ue un "siluro" a nove zeri contro Google
Bruxelles ha inflitto al colosso una multa di 2,95 miliardi di euro per aver distorto la concorrenza nel settore adtech

BRUXELLES - La Commissione europea ha inflitto a Google una multa di 2,95 miliardi di euro (2,77 miliardi di franchi al cambio attuale) per aver violato le norme sui cartelli dell'UE distorcendo la concorrenza nel settore delle tecnologie pubblicitarie ("adtech"). Lo riferisce lo stesso esecutivo europeo in una nota.

A Google è stato ordinato di porre fine a pratiche di autopreferenza e di attuare misure volte a eliminare i conflitti di interesse intrinseci lungo la catena di fornitura dell'adtech.

Secondo indiscrezioni di stampa, non smentite, nei giorni scorsi il commissario europeo al commercio Maroš Šefčovič si sarebbe opposto all'emissione della multa, proponendo di sospenderla.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE