Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Aereo svizzero sfiorato da caccia israeliani

Aereo svizzero sfiorato da caccia israeliani
BERNA/NICOSIA - Caccia israeliani hanno sfiorato ieri nei cieli di Cipro un Airbus A340 della Swiss in volo da Zurigo a Tel Aviv. Obiettivo dei jet con la stella di Davide era un apparecchio di linea della compagnia tedesca Lufthansa, fatto atte...

BERNA/NICOSIA - Caccia israeliani hanno sfiorato ieri nei cieli di Cipro un Airbus A340 della Swiss in volo da Zurigo a Tel Aviv. Obiettivo dei jet con la stella di Davide era un apparecchio di linea della compagnia tedesca Lufthansa, fatto atterrare a Cipro in seguito a una segnalazione di bomba a bordo, poi rivelatasi falsa.

Stando a dichiarazioni del ministro dei trasporti cipriota Haris Thrassou alla Reuters, i piloti israeliani si sarebbero avvicinati all'aereo elvetico, per poi cambiare immediatamente rotta una volta accortisi dell'errore. L'episodio è stato confermato anche dal portavoce di Swiss Jean-Claude Donzel. I piloti dell'Airbus non hanno avuto contatto né visivo né per radio con i caccia istraeliani: il sistema anticollisione automatico (TCAS) a bordo dell'aereo ha però ordinato di guadagnare circa 700 metri di altitudine, una manovra che stata effettuata. I passeggeri non si sarebbero accorti di nulla.

Sulla base delle indicazioni fornite dai controllori di volo di Nicosia, la compagnia presume che i due apparecchi non indentificati fossero i jet militari alla ricerca del volo Lufthansa diretto a Tel Aviv. L'Airbus di Swiss volava a circa 12'000 metri di altezza: i due velivoli da combattimento si sono avvicinati da dietro e da sotto. Swiss ha segnalato l'episodio, definito "piuttosto raro", alle autorità di sorveglianza aerea in Svizzera, Israele e Cipro.

L'aereo Lufthansa è stato fatto atterrare a Cipro, ma la polizia non ha trovato alcun ordigno, per cui il velivolo è ripartito in serata per Tel Aviv. Le autorità cipriote hanno protestato perché quanto successo è avvenuto ben al di fuori dello spazio aereo israeliano.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE