Germania: salta del tutto la Love Parade
BERLINO - È definitivamente saltata per quest'anno a Berlino la "Love Parade", la tradizionale sfilata di patiti della techno music che ogni anno si danno a centinaia di migliaia appuntamento nella capitale per scatenarsi al ritmo frenetico della musica elettronica.
Già un mese fa era stata annunciata la cancellazione della manifestazione, ma fino alla fine i promotori speravano di poter scongiurare la prospettiva negoziando con i responsabili dell'amministrazione cittadina.
Nonostante la disponibilità offerta dal Senato di Berlino, il governo della città-stato, gli organizzatori sono stati costretti invece oggi ad annunciare il forfait definitivo: per tenere la parata mancano 500.000 euro.
"A dispetto di intense trattative e colloqui durati settimane con i potenziali sponsor, manca il finanziamento per la Love Parade quest'anno", ha spiegato oggi l'amministratore della parata, Fabian Lenz. Gli sponsor recuperati dal Senato non bastano a finanziare la sfilata, ha sottolineato.
La data fissata per la Love Parade sarebbe stata il 10 luglio. Adesso i promotori stanno pensando ad alternative da offrire ai turisti della techno che si erano dati appuntamento a Berlino. Le prossime Love Parades internazionali si svolgono il 27 agosto a Tel Aviv e il 25 settembre a San Francisco.
Il primo annuncio di una probabile cancellazione della sfilata per mancanza di fondi era stato fatto il 14 aprile scorso. Le speranze di arrivare a una soluzione in colloqui con i responsabili della municipalità erano indicate come scarse.
Tuttavia, anche le passate 15 edizioni della Love Parade di Berlino erano sempre state precedute dal "thriller" di un possibile forfait per mancanza di finanziamenti. Questa volta però le minacce si sono avverate.
Dopo presenze e incassi record negli anni passati, quando sono stati registrate fino a 1,5 milioni di presenze, lo scorso anno la Love Parade si era chiusa con magri ricavi e solo 500.000 "ravers", come vengono chiamati gli scatenati, per lo più giovanissimi, della techno music che, vestiti nelle fogge più stravaganti e spesso seminudi, si dimenano su carri bardati a festa o a piedi per il centro al suono di decibel assordanti.
Col calo degli incassi, è stata posta anche la domanda sul senso della parata che comporta per la città un grande sforzo economico per garantire la sicurezza, il servizio di emergenza sanitaria e, soprattutto, per rimuovere l'indomani le tonnellate di immondizia e ripulire il grande parco del Tiergarten dall'urina e altri rifiuti lasciati dal passaggio dei ravers.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!