Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Spazio: Marte, Nasa riceve immagini a colori sonda Spirit

Spazio: Marte, Nasa riceve immagini a colori sonda Spirit
WASHINGTON - La Nasa ha oggi ricevuto (e mostrato) le prime immagini a colori della superficie marziana, riprese dalla sonda Spirit dopo l´atterraggio del veicolo robot destinato a esplorare il Pianeta Rosso. Spirit e la sua sonda gemella Oppor...
WASHINGTON - La Nasa ha oggi ricevuto (e mostrato) le prime immagini a colori della superficie marziana, riprese dalla sonda Spirit dopo l´atterraggio del veicolo robot destinato a esplorare il Pianeta Rosso. Spirit e la sua sonda gemella Opportunity, che scenderà su Marte il 24 gennaio, devono consentire di stabilire se il pianeta abbia mai ospitato (o potuto ospitare) la vita, almeno nelle forme che noi conosciamo.

Gli scienziati continuano a trovare molto buona la qualità delle immagini e hanno oggi fornito ulteriori notizie positive sull´andamento della missione: gli strumenti della sonda funzionano tutti, anche quelli medici. Fra le foto scattate da Spirit e mostrate ai giornalisti, ce n´è una del sole, in bianco e nero (la stella del nostro sistema solare vi appare molto più piccola che se vista dalla Terra), e una della superficie marziana, a colori.

In quest´ultima, in realtà, i colori più vividi sono quelli delle strutture di Spirit riprese, mentre il terreno marziano appare d´una sorta di grigio uniforme. Gli esperti che analizzano le fotografie non escludono che la sonda si sia posata sul fondo di quello che era un lago o il letto d´un fiume: se ciò fosse vero, gli strumenti di Spirit dovrebbero essere in grado di captare tracce della presenza di acqua.



ATS

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE