Cerca e trova immobili
MONDO

Mercato degli smartphone: Apple fuori dal podio

In testa rimane Samsung, seguita da Huawei e dalla sorpresa Xiaomi, in forte crescita
Depositphotos (IgorVetushko)
Fonte ats ans
Mercato degli smartphone: Apple fuori dal podio
In testa rimane Samsung, seguita da Huawei e dalla sorpresa Xiaomi, in forte crescita
NEW YORK - Il mercato mondiale degli smartphone chiude il terzo trimestre con risultati più positivi di quanto previsto. Guardando alle aziende, in testa c'è Samsung, con consegne in aumento del 2% a 80 milioni di unità. Seconda ...

NEW YORK - Il mercato mondiale degli smartphone chiude il terzo trimestre con risultati più positivi di quanto previsto.

Guardando alle aziende, in testa c'è Samsung, con consegne in aumento del 2% a 80 milioni di unità. Seconda è Huawei con oltre 51 milioni di smartphone commercializzati, pari a un calo di circa il 20%. Al terzo posto si insedia Xiaomi, con una crescita che gli analisti stimano tra il 40 e il 45%, a quota 46-47 milioni di unità.

Apple scivola fuori dal podio. Per gli analisti di Idc la società di Cupertino ha subito una flessione del 10% a 41,6 milioni di unità, mentre per Canalys la "Mela" ha perso l'1% a 43,2 milioni.

Al quinto posto si attesta Vivo, azienda cinese appena sbarcata in Europa, con oltre 31 milioni di smartphone consegnati e un aumento del 4-6%. Dietro al quintetto di testa Oppo, Realme e Lenovo.

In generale - Stando agli analisti di Idc e di Canalys, le consegne di smartphone hanno registrato una flessione intorno all'1% su base annua attestandosi a circa 350 milioni di unità, in ripresa rispetto al trimestre precedente. 

A livello geografico traina la forte ripresa in India, che è il secondo mercato al mondo per gli smartphone, insieme al buon andamento in Brasile, Indonesia e Russia. In calo invece i mercati sviluppati di Cina, Europa occidentale e Nord America, che rappresentano anche i mercati principali di Apple.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE