Cerca e trova immobili
GERMANIA

Potrebbe esserci l'accordo per salvare Lufthansa

Il governo ha detto sì all'operazione, l'accordo dovrà essere approvato però anche dalla Commissione europea
keystone-sda.ch / STF (LUKAS BARTH-TUTTAS)
Fonte Ats ans akr
Potrebbe esserci l'accordo per salvare Lufthansa
Il governo ha detto sì all'operazione, l'accordo dovrà essere approvato però anche dalla Commissione europea
BERLINO - Il governo tedesco e Lufthansa avrebbero trovato l'accordo per il salvataggio della compagnia aerea che sta affrontando perdite consistenti legate alla pandemia di coronavirus. Lo riferisce l'agenzia Dpa sulla base di fonti vicine al dossie...

BERLINO - Il governo tedesco e Lufthansa avrebbero trovato l'accordo per il salvataggio della compagnia aerea che sta affrontando perdite consistenti legate alla pandemia di coronavirus.

Lo riferisce l'agenzia Dpa sulla base di fonti vicine al dossier. Sull'intesa devono pronunciarsi adesso la Commissione europea, gli organi direttivi della compagnia e il comitato di coordinamento del fondo di stabilizzazione economica.

Secondo le fonti governative a cui si riferisce l'agenzia, l'accordo sarebbe stato preso nell'ambito del piano di salvataggio messo in campo dall'esecutivo tedesco. Questo prevede aiuti per 9 miliardi di euro e una partecipazione statale diretta del 20%, una quota comunque più bassa della soglia che dà il potere di bloccare le decisioni.

Nel momento peggiore della crisi Lufthansa - che come noto controlla Swiss - ha avuto a terra il 90% dei suoi aerei con perdite di circa 800 milioni di euro al mese. Il gruppo ha già annunciato un risanamento, e il ceo Cartsen Spohr ha più volte detto che in futuro la compagnia sarà più piccola. Le trattative con il governo di Angela Merkel sono durate per settimane: Spohr ha più volte fatto presente di non voler compromettere l'autonomia dell'impresa.

Il governo conferma - «Le trattative con la Lufthansa sono arrivate nella fase finale, ma non sono ancora concluse». Lo ha detto una portavoce del ministero dell'economia tedesca, rispondendo a una domanda in conferenza stampa a Berlino.

Va ancora sentito il coordinamento del fondo di stabilizzazione, è stato sottolineato, e fino a quel momento non si possono anticipare dettagli, ha aggiunto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE