Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Congo: cannibalismo e strupro di massa, l´Onu conferma

Congo: cannibalismo e strupro di massa, l´Onu conferma
NAIROBI - Cannibalismo, stupri di massa, omicidi ingiustificati, rapimenti, saccheggi: tutta la gamma degli orrori immaginabili è stata certamente compiuta negli ultimi mesi nel nord est della Repubblica democratica del Congo, l´ex Zaire. Lo h...
NAIROBI - Cannibalismo, stupri di massa, omicidi ingiustificati, rapimenti, saccheggi: tutta la gamma degli orrori immaginabili è stata certamente compiuta negli ultimi mesi nel nord est della Repubblica democratica del Congo, l´ex Zaire. Lo ha accertato una commissione di indagine dell´Onu - i cui risultati sono stati resi noti oggi a Kishasa - dopo aver interrogato almeno 350 persone coinvolte nella tragedia.

La realtà sembra andare al di là dell´immaginazione: c´è, ad esempio, il caso riportato da più testimonianze, di una ragazza di 14 anni uccisa dinanzi ai genitori, fatta a pezzi, arrostita sul fuoco e mangiata. Ma la ´normalità´ era quella di uccidere i maschi (principali vittime i pigmei, che da sempre abitano quelle foreste impenetrabili), reciderne la testa ed i genitali, e quindi costringere i loro familiari a mangiarli. Tutto ciò in un contesto, oltre che di stermini, di stupri di massa, saccheggi, rapimenti indiscriminati.



ATS

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE