Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Nazismo: medico di Auschwitz Hans Muench sarebbe morto

Nazismo: medico di Auschwitz Hans Muench sarebbe morto
PARIGI - Hans Muench, medico del campo nazista di Auschwitz dal 1943 al 1945, sarebbe morto. La convocazione a presentarsi oggi al tribunale di Parigi, dove dal 1998 è perseguito per provocazione all´odio razziale, è tornata indietro dalla Ba...
PARIGI - Hans Muench, medico del campo nazista di Auschwitz dal 1943 al 1945, sarebbe morto. La convocazione a presentarsi oggi al tribunale di Parigi, dove dal 1998 è perseguito per provocazione all´odio razziale, è tornata indietro dalla Baviera, dove risiedeva, con la frase ´deceduto´, ha annunciato il presidente del tribunale Edith Dubreuil.

Il magistrato ha precisato che verranno svolte indagini per appurare l´esattezza dell´informazione.

Muench, che oggi sarebbe novantenne, era stato prosciolto nel 1945 da un tribunale di Cracovia e si era stabilito in un villaggio della Baviera, dove esercitava la professione.

Era stato dichiarato colpevole il 17 ottobre 2001 dalla corte d´appello di Parigi per aver giustificato il massacro di zingari ad Auschwitz, nel corso di una trasmissione alla radio France Inter, nel 1998. "Sono esseri miserabili, che lasciano morire di fame i figli mentre a loro non manca nulla", aveva detto, concludendo che "mandarli nella camera a gas era la sola soluzione". Tuttavia era stato dispensato dalla pena a causa dell´età.

Un secondo processo era stato intentato contro di lui e contro Daniel Mermet, il giornalista autore della trasmissione intitolata "un nazista così gentile", dopo che la radio l´ha mandata nuovamente in onda un anno fa circa.

Mermet si è trovato quindi da solo davanti ai giudici, ai quali ha spiegato di aver autorizzato la ritrasmissione "per dimostrare come un blocco di nazismo puro ha potuto attraversare il secolo ed essere tuttora presente nella regione" di Baviera.



ATS

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE