Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Australia: trovato calamaro gigante, tentacoli di 18 metri

Australia: trovato calamaro gigante, tentacoli di 18 metri
SYDNEY - Un calamaro gigante di una specie non ancora identificata, dai tentacoli lunghi fino 18 metri e degno di comparire nel romanzo di Giulio Verne ´20 mila leghe sotto i mari´, è stato trovato morto lo scorso fine settimana su una spiagg...
SYDNEY - Un calamaro gigante di una specie non ancora identificata, dai tentacoli lunghi fino 18 metri e degno di comparire nel romanzo di Giulio Verne ´20 mila leghe sotto i mari´, è stato trovato morto lo scorso fine settimana su una spiaggia della Tasmania, in Australia. L´animale, ancora ben conservato, è stato portato oggi al Museo della Tasmania a Hobart per essere studiato.

Secondo il curatore di zoologia del museo, David Pemberton, l´animale, che pesa circa 250 chili, proviene dalle grandi profondità marine ed è una scoperta rara: solo due calamari di simili dimensioni sono stati trovati finora su spiagge della Tasmania, nel 1986 e nel 1991. E nessuno è stato mai visto vivo.

Pemberton ha detto alla radio Abc che l´animale ha caratteristiche mai viste prima, come lunghi muscoli attaccati a ciascuno dei tentacoli, e che solo le analisi in corso potranno determinare se si tratta di una nuova specie.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE