Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Astronomia: scoperto sistema solare simile al nostro

Astronomia: scoperto sistema solare simile al nostro
WASHINGTON - Un sistema planetario molto simile al Sistema solare si trova nella costellazione del Cancro, a 41 anni luce dalla Terra. Lo ha scoperto, dopo averlo inseguito per 15 anni, il gruppo guidato dagli astronomi Geoffrey Marcy, dell´...
WASHINGTON - Un sistema planetario molto simile al Sistema solare si trova nella costellazione del Cancro, a 41 anni luce dalla Terra. Lo ha scoperto, dopo averlo inseguito per 15 anni, il gruppo guidato dagli astronomi Geoffrey Marcy, dell´università della California a Berkeley, e Paul Butler, della Carnegie Institution di Washington.

I ricercatori, il cui lavoro è stato finanziato dalla National Science Foundation degli Stati Uniti e dalla Nasa, hanno annunciato inoltre la scoperta di altri 13 pianeti. Con i nuovi arrivati, diventano oltre 90 i pianeti esterni al Sistema solare finora noti.

Nel nuovo sistema solare, dicono i ricercatori, si trova un pianeta straordinariamente simile a Giove per le dimensioni e per la distanza dalla sua stella. "Tutti i pianeti extrasolari finora scoperti - ha detto Marcy - orbitano attorno alla loro stella a distanze decisamente inferiori e la maggior parte di essi ha orbite eccentriche. Questo nuovo pianeta orbita attorno alla sua stella proprio come il nostro Giove orbita attorno al Sole". Il pianeta è in realtà una vecchia conoscenza di Butler e Marcy, che lo avevano individuato nel 1996. Soltanto adesso, però, sono riusciti a raccogliere tutti gli elementi che hanno permesso di fare il confronto con il nostro Sistema Solare.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE