Astronomia: scoperto sistema solare simile al nostro
I ricercatori, il cui lavoro è stato finanziato dalla National Science Foundation degli Stati Uniti e dalla Nasa, hanno annunciato inoltre la scoperta di altri 13 pianeti. Con i nuovi arrivati, diventano oltre 90 i pianeti esterni al Sistema solare finora noti.
Nel nuovo sistema solare, dicono i ricercatori, si trova un pianeta straordinariamente simile a Giove per le dimensioni e per la distanza dalla sua stella. "Tutti i pianeti extrasolari finora scoperti - ha detto Marcy - orbitano attorno alla loro stella a distanze decisamente inferiori e la maggior parte di essi ha orbite eccentriche. Questo nuovo pianeta orbita attorno alla sua stella proprio come il nostro Giove orbita attorno al Sole". Il pianeta è in realtà una vecchia conoscenza di Butler e Marcy, che lo avevano individuato nel 1996. Soltanto adesso, però, sono riusciti a raccogliere tutti gli elementi che hanno permesso di fare il confronto con il nostro Sistema Solare.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!