Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Germania: scandalo bio-agricoltura, tolti prodotti da negozi

BERLINO - Lo scandalo che da alcuni giorni ha investito la bioagricoltura in Germania, dopo la scop ...
Germania: scandalo bio-agricoltura, tolti prodotti da negozi
BERLINO - Lo scandalo che da alcuni giorni ha investito la bioagricoltura in Germania, dopo la scop ...
BERLINO - Lo scandalo che da alcuni giorni ha investito la bioagricoltura in Germania, dopo la scoperta di un erbicida nocivo nel mangine di allevamenti di pollame ecologici, ha avuto oggi un primo effetto per il consumatore: tutti i prodotti bi...
BERLINO - Lo scandalo che da alcuni giorni ha investito labioagricoltura in Germania, dopo la scoperta di un erbicida nocivo nel mangine di allevamenti di pollame ecologici, ha avuto oggi un primo effetto per il consumatore: tutti i prodotti biologici sui quali è stata aperta un´inchiesta sono stati rimossi dagli scompartimenti di negozi alimenatari e grandi magazzini.

Le principali catene commerciali hanno sospeso preventivamente la vendita di uova e pollame provenienti dalle aziende biologiche del paese. Secondo quanto venuto alla luce qualche giorno fa, controlli avrebbero accertato la presenza, da mesi, nel mangime dell´erbicida Nitrofen, vietato nell´Ue perchè cancerogeno.

Oltre alle aziende di pollame, sembra ora che il mangime sia stato venduto anche ad altre aziende agricole contaminando così anche altri prodotti: latticini e carne di maiale e di manzo. Un portavoce del ministero dell´agricoltura in Bassa Sassonia - dove finora sono state identificate oltre 100 aziende in possesso del mangime inquinato - ha detto di non escludere "che grandi quantità siano arrivate al consumatore".

Per la ministra federale dell´agricoltura e dei consumatori, la Verde Renate Kuenast, lo scandalo rappresenta un durissimo colpo a pochi mesi dalle elezioni. La Kuenast era stata nominata nel gennaio 2001 al culmine della crisi della mucca pazza e il suo credo era la conversione dell´agricoltura tradizionale in una biologica, più vicina alla natura.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE