Germania: scandalo bio-agricoltura, tolti prodotti da negozi
BERLINO - Lo scandalo che da alcuni giorni ha investito la bioagricoltura in Germania, dopo la scop ...
Le principali catene commerciali hanno sospeso preventivamente la vendita di uova e pollame provenienti dalle aziende biologiche del paese. Secondo quanto venuto alla luce qualche giorno fa, controlli avrebbero accertato la presenza, da mesi, nel mangime dell´erbicida Nitrofen, vietato nell´Ue perchè cancerogeno.
Oltre alle aziende di pollame, sembra ora che il mangime sia stato venduto anche ad altre aziende agricole contaminando così anche altri prodotti: latticini e carne di maiale e di manzo. Un portavoce del ministero dell´agricoltura in Bassa Sassonia - dove finora sono state identificate oltre 100 aziende in possesso del mangime inquinato - ha detto di non escludere "che grandi quantità siano arrivate al consumatore".
Per la ministra federale dell´agricoltura e dei consumatori, la Verde Renate Kuenast, lo scandalo rappresenta un durissimo colpo a pochi mesi dalle elezioni. La Kuenast era stata nominata nel gennaio 2001 al culmine della crisi della mucca pazza e il suo credo era la conversione dell´agricoltura tradizionale in una biologica, più vicina alla natura.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!